Nei giorni 31 marzo 1-2 aprile si è tenuto il XV Convegno Nazionale dei gruppi AMA presso il santuario di Oropa – Biella.
“Ripartire dal fondo” questo il tema del convegno al quale hanno partecipato tutti i referenti del Coordinamento Nazionale dei gruppi Auto Mutuo Aiuto lutto.
Tante le tematiche affrontate dagli esperti con la presentazione del Coordinamento nazionale a cui ha fatto seguito La tavola rotonda con il tema: “Auto Mutuo Aiuto, cos’è il gruppo e cos’è la facilitazione.
La consapevolezza e il senso della vita sono stati affrontati attraverso la visione laica e religiosa con l’intervento del Canonico don Lunardi, del Lama Paljin Tulku Rinpoce e lo studioso Massimiliano Cantone.
La giornata del sabato è stata dedicata ai gruppi tematici, dove i partecipanti hanno potuto scegliere il proprio percorso di rinascita e di crescita.
Riconciliarsi con se stessi, solitudine e perdono;
Il dolore che trasforma, “Riartire dal fondo”;
Spiritualità e lutto;
Ho perso un fratello: quali emozioni? (rabbia, invidia, gelosia);
Il suicidio perché?;
Lutto anticipatorio;
La narrazione e la scrittura;
Dalla stanza del figlio al gruppo AMA;
L’abuso: la morte dentro;
Il bambino incontra il tema della morte.
Alla fine ogni gruppo ha socializzato le esperienze condivise nel proprio interno con tutti i partecipanti.
Le serate sono state animate da una Piece teatrale del regista Rodolfo Bisatti, una serata di musica e parole di Emiliano Toso e infine una dimostrazione di Qi gong e Tai Chi a cura della maestra Natalina Bassetto.
Sono state giornate ricche di incontri, è sempre bello ritrovare i compagni di viaggio del nostro percorso e incontrare nuovi volti, nuove storie per arricchire le nostre vite e trovare la forza di andare sempre avanti.
Entra nell’associazione
Entra a far parte del nostro gruppo o richiedi maggiori informazioni sull'associazione